Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli

Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli. Tre arresti

Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli. Sberle, urla, tirate d’orecchio, spintoni e trascinamenti. I bambini hanno tra i 3 e i 5 anni.



L’operazione è partita il 5 maggio scorso e si è conclusa con l’arresto di tre maestre d’asilo. L’accusa formulata è quella di maltrattamenti. Gli arresti domiciliari decisi dal GIP chiudono le indagini preliminari.

Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli: un teatro di violenza

Le immagini rilasciate dalla Polizia di Stato (che trovate alla fine dell’articolo) non lasciano dubbi. Bambini dai 3 ai 5 anni subivano ogni giorno delle violenze di natura psicologica e fisica. Uno stato di terrore con urla spropositate e umiliazioni di varia natura.

Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli

Gli inquirenti hanno osservato 52 episodi di violenza in pochi mesi, di cui 20 sono stati definiti di “maggiore gravità“. Tra i peggiori episodi si riscontrano bambini lasciati a mangiare da soli o costretti a rimanere immobili in un angolo.

Poi le violenze fisiche, che cominciavano a suon di pesanti minacce. “Te ne do una che ti faccio cadere i denti” è una delle frasi pronunciate da una di queste maestre. Poi, le sberle arrivavano per davvero.

La fine dell’orrore

L’indagine denominata “Tutti giù per terra” è partita grazie alla denuncia di una madre che raccontò alla Polizia di aver visto un bambino tirato per i capelli da una delle maestre, mentre prelevava suo figlio dalla scuola.

Maestre maltrattavano bambini in un asilo di Vercelli

Maria Teresa Donà, Carmelina Capalbo e Luisita Cantù sono le tre maestre agli arresti domiciliari. Sono state ascoltate dal GIP sabato 25 novembre.

Intanto a Vercelli, le mamme si sono organizzate in un corteo per richiedere maggiore sicurezza all’interno delle scuole con telecamere di sorveglianza in ogni aula, e supporto psicologico per le insegnanti. Ma linea dura verso le tre maestre. Le mamme chiedono il licenziamento e la certezza che non possano più insegnare.

Maestre maltrattano bambini in un asilo di Vercelli – Il video:

Redazione CriminalMente



Commenti

commenti