fbpx
Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne - CriminalMente
Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne

Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne

di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani



“Può essere stata una défaillance spontanea: se un ricordo non viene utilizzato per un po’, allora sbiadisce fino a quando di fatto diventa impossibile recuperarlo.

Oppure, un fenomeno di riproduzione erronea (…). O ancora, può essersi verificato l’oblio per interferenza (…). Poi c’è l’oblio per confusione, l’oblio motivato o traumatico”.

Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne

Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne

Amnesie è il titolo del nuovo viaggio di Fabio e Armando. I loro viaggi, ormai lo sappiamo, non sono solo spostamenti fisici fino ai luoghi dei più crudi delitti italiani, ma sono viaggi di ipotesi nuove e plausibili, di congetture e deduzioni, di osservazioni e abduzioni, basate sui fascicoli processuali e lo studio sul campo.



Non si tratta di leggere un thriller di cui si aspetta ansimanti la fine per conoscerne l’assassino. Nei loro libri l’assassino lo conosci già, ma arrivi alla fine pensando di non saperlo più. Possiamo definirlo un thriller al contrario? E se Annamaria, Rosa e Olindo non fossero più i colpevoli che ci aspettiamo?

Cogne ed Erba. Due luoghi. Tanti i morti. Infiniti i misteri. Chissà che non sia tutta colpa di un’amnesia…

Gli autori

Amnesie. Dalla strage di Erba al delitto di Cogne

Fabio Sanvitale è nato nel 1966 a Pescara.  Giornalista investigativo, scrittore e ripperologist, è esperto di cold cases internazionali. Ha scritto, con Vincenzo Mastronardi, “Leonarda Cianciulli. La Saponificatrice” (2010). E con A. Palmegiani, “Un mostro chiamato Girolimoni” (2011), “Morte a Via Veneto” (2012), “Omicidio a Piazza Bologna” (2013), “Sangue sul Tevere” (2014, con V. Mastronardi), “Sacro sangue” (2015).

Armando Palmegiani è nato nel 1965 a Roma. Esperto della Scena del Crimine. Si è laureato in Psicologia Clinica ed ha studiato con Vincenzo Mastronardi. E’ docente di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense presso l’Università “eCampus” e docente di Storia della Cronaca Nera nel Master in Scienze Criminologico-Forensi dell’Università “Sapienza”.

 

Valutazione:

 

Elena Rossi

Redazione CriminalMente





Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: