fbpx

Il cluster C dei disturbi di personalità

Penultima puntata di CriminalMente…psicologo, in attesa del Torino Crime Festival.

Questa settimana abbiamo parlato dei disturbi di personalità del cluster C: il disturbo evitante, il disturbo dipendente, e il disturbo ossessivo compulsivo di personalità.

Nel disturbo evitante di personalità abbiamo messo in evidenza il “ritiro dal mondo” sottolineando le differenze con il disturbo schizoide di personalità (ritiro attivo e ritiro passivo). Poi abbiamo elencato i criteri del DSM 5 e il contesto forense.

cluster C

Per quanto riguarda il disturbo dipendente di personalità siamo partiti dalle differenze tra dipendenza positiva e dipendenza negativa. Anche qui, abbiamo elencato i criteri del DSM 5 e il contesto forense con le dovute differenze tra il profilo vittimologico e criminologico.

cluste C

Infine è stato il turno del disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Abbiamo spiegato perché si trova in questo cluster, in cosa consiste il perfezionismo dei soggetti che hanno questo disturbo. Abbiamo elencato i criteri del DSM 5 e in che modo questi individui entrano nei contesti forensi.

cluste C

Abbiamo concluso il tema centrale con il suggerimento di cinque film sul genere. Provate ad indovinare a quale disturbo può essere associato ad ogni film!

Nella seconda parte abbiamo parlato dei fatti della settimana. Nel nostro sito potete accedere agli articoli di cronaca.

Abbiamo concluso con la consueta agenda settimanale. Vi abbiamo parlato del Torino Crime Festival che si svolgerà dal 6 al 9 aprile a Torino. Noi di CriminalMente saremo presenti e ci aspettiamo di incontrarvi. Inoltre abbiamo concluso con l’agenda di Psychondesk.

Per maggiori info:

Bambini straordinari: come l’assistenza alla disabilita’ (non) e’ sempre garantita

Esame di Stato: la mia esperienza.

Ricordi speciali: le flashbulb memories

Eventi della settimana:

Torino Crime Festival

Il corpo nella relazione terapeutica

Il trauma e il corpo: il corpo accusa il colpo

Il comportamento non verbale nella vita quotidiana

 

Ci vediamo dal 6 al 9 aprile 2017 al Torino Crime! Non mancate, vi aspettiamo!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: