fbpx
Era incapace di intendere: pena dimezzata a 16 anni – CriminalMente
Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma 28 novembre 2019. Pena dimezzata in Appello a Roma, Francesco Carrieri, direttore di banca nella città di Roma, il primo maggio del 2017 al culmine di una lite strangolò e colpì con un peso da palestra nella sua abitazione in via Babuino Michela Di Pompeo.



Quest’ultima, era un’ insegnante della famosa Deutsche Schule.

Lo stesso Carrieri dopo l’arresto, ammise la sua responsabilità dell’omicidio; in quanto confessò di aver colpito la compagna al culmine di una lite a causa del suo timore di poter essere lasciato.

Al momento dei fatti, Francesco Carrieri, era stato dichiarato seminfermo di mente. In primo grado Carrieri era stato condannato a trent’anni di reclusione per omicidio volontario aggravato, dopo il processo col rito abbreviato; per cui ad oggi la condanna passa dai 30 ai 16 anni di reclusione e a tre anni di Rems a pena espiata.



Per tale motivo la pena è stata dimezzata. Infatti la sentenza è stata emessa dalla prima Corte d’Assise d’Appello di Roma, i cui giudici hanno riconosciuto la diminuente del vizio parziale di mente.

A mio avviso personale oltre che professionale, non è possibile parlare di seminfermità dato che al momento del fatto il sig. Carrieri sembrava essere in possesso delle sue capacità volitive e di discernimento, in quanto dopo il fatto ha ammesso le sue responsabilità.

Non è neppur possibile parlare di “raptus”, dato che vi deve essere un’eziologia alla causa di un eventuale disturbo psichico.

Ovviamente mancano tante informazioni sul soggetto che ci consentano di poter fare chiarezza sul caso. Tuttavia il rito abbreviato si è rivelato essere una modalità di riduzione di pena su un caso di omicidio e ancora una volta di femminicidio.




Alexa Roscioli

Redazione CriminalMente





Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: