fbpx
Eventi – CriminalMente

eventi

13 giugno 2019 – ore 21:00 – Dei Delitti e delle Colpe

Casa del Quartiere – Barrito – Via Tepice, 23 – Torino

eventi

Eventi. Questa sera parleremo di colpa. Del senso di colpa. Chi non lo ha mai provato? Chi riesce ad uscirne indenne? E quando di mezzo c’è un reato? Riesci ancora a stare tranquillo?
Il senso di colpa che cosa comporta? Recidiva. Collasso. Diagnosi. Controllo. Neurotrasmettitori. Colpevoli. Disorientamento. Lucidità. Stupore. E ancora…

Rispecchiamento. Sensazione. Riflessione. Autostima. Apatia. Disgusto. Ansia. Dubbi. Sistema Limbico. E altri concetti che diventano narrazione, che connettono le storie dentro una storia nella quale possiamo riconoscerci un po’ tutti.

Ne parlano Valeria Bianchi Mian, psicoterapeuta, psicodrammatista e autrice del libro “Non è colpa mia”, Golem Edizioni, ed Elena Rossi, psicologa e criminologa, per riscostruire insieme la strana connessione che aiuterà a scoprire se esiste davvero un colpevole dentro ognuno di noi e se dal senso di colpa riusciamo a fuggire.
Se un’esperta di criminologia non dovesse bastare, CriminalMente, il canale italiano che parla di Criminologia e Scienze Forensi, con i suoi collaboratori, saprà approfondire le tematiche più oscure.

Colpa: “(ingl. Guilt; ted. Schuld; fr. Culpabilité). Termine di provenienza giuridica impiegato per indicare l’infrazione involontaria di una norma in contrapposizione a delitto (dolus) che è un’infrazione volontaria e progettata. Tale è la definizione di I. Kant: <<Una trasgressione involontaria ma imputabile si chiama colpa; una trasgressione volontaria (cioè unita con la coscienza che si tratta proprio di trasgressione) si chiama delitto >> (1797, p.400)”

Galimberti, U. (2006). Dizionario di psicologia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: