fbpx
femminicidio

Femminicidio – CriminalMente D (S03 – P06)

CriminalMente D – Le donne e il crimine”, è questo il titolo della terza stagione di CriminalMente che vedrà come protagoniste proprio le donne. Verrà trasmessa ogni due domeniche. La prima puntata uscirà il 5 novembre e il programma proseguirà fino all’ultima domenica di maggio.



La struttura

In questa nuova stagione ci sono dei cambiamenti significativi rispetto le precedenti modalità con cui venivano condotti i podcast. A partire dal fatto che sono i membri dello staff in prima persona a comparire nei videopodcast. CriminalMente D si incentra sulla relazione tra le donne e il crimine.

Le puntate saranno strutturate in modi differenti, si parlerà di donne come vittime di reato, di donne serial killer, di donne criminali. Inoltre verranno condotte interviste a esperti nel settore, come avvocati e criminologi, e interviste ai “non addetti ai lavori”.

La mission di CriminalMente resta la divulgazione scientifica di argomenti e temi di interesse criminologico. Per tale motivo le informazioni saranno comunicate con un linguaggio accessibile a tutti gli appassionati, che siano o meno degli esperti nel settore.



Femminicidio

La sesta puntata è incentrata sul femminicidio. A condurla sono stati Francesca Guidi e Roberto Molino.

Ci si è concentrati, in particolare modo, sulla tipologia più comune di violenza perpetrata nei confronti delle donne. Il terreno più fertile per la violenza al femminile avviene tra le mura domestiche. Sono state fornite statistiche sul fenomeno, si è parlato delle maggiori conseguenze sulla salute e delle motivazioni che spingono a compiere queste forme di abuso. Negli ultimi anni, fortunatamente, l’attenzione su questi fenomeni è aumentata. Portando a una maggiore sensibilizzazione e a cambiamenti dal punto di vista legislativo.



CriminalMente D – Le donne e il crimine è un programma scritto e ideato da Francesca Guidi.

Conducono: Francesca Guidi e Roberto Molino.

Regia e montaggio: Roberto Molino e Francesca Guidi.

Autrici della puntata: Francesca Guidi, Anna Pavanello e Giulia Puzzo.

Redazione CriminalMente



Se non hai ancora visto la puntata precedente:



Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: