fbpx
passione nera

Passione Nera – I volti della violenza nel cinema italiano d’autore di Claudio Mangolini e Flaminia Bolzan.

Non è solo un libro, è una cineteca e un’enciclopedia. Non attira solo gli amanti del crimine, ma anche i cinefili più curiosi ed attenti.



Passione Nera – I volti della violenza nel cinema italiano d’autore

Attraverso nove macro-filoni, ci si addentra tra le pellicole rispolverate o recenti, tra sex offenders e necrofili, passando da mostri e allucinati. Non ci sono giudizi di valore a condizionare la scelta del film che guarderai per primo, ci sono riferimenti sociologici e psicologici che un po’ spiegano e un po’ invitano.

passione nera

L’idea innovativa e pioneristica di Flaminia Bolzan e Claudio Mangolini, ha dato il via ad una partnership significativa tra mondo del cinema e analisi psicologica, sociologica e di personalità che potrebbe svilupparsi accrescendo non solo cineteche e librerie, ma facendo acquisire un occhio attento e critico che prima non possedevamo.

Noterai particolari di un film già visto di cui non ti eri accorto, ma presterai anche molta più attenzione nell’approcciarti ad una nuova pellicola, e al posto dei pop corn, sfoglierai Passione Nera.

Gli autori

Claudio Mangolini. Nasce a Torino nel 1980. Passa l’adolescenza suonando il basso, scrivendo racconti e poesie su pezzi di carta straccia. Nel nuovo millennio gira due cortometraggi, La macchia nell’occhio e Il delirio di Caravaggio, influenzati dal cinema del terrore nostrano e dalla poesia italiana del ‘900. Musicista e giornalista freelance. Segni particolari: i baffi a manubrio e gli occhiali da sole. Passione nera è il suo primo libro.

passione nera

Flaminia Bolzan. Psicologa, criminologa, dottoranda di ricerca presso l’Università di Roma Foro Italico. Inoltre, è cultrice della materia presso la cattedra di Diritto Penale 2 dell’Università LUISS Guido Carli. Consulente per alcuni dei più noti casi di cronaca nera nazionali, interviene regolarmente in qualità di esperta in programmi televisivi e radiofonici. Ha un blog che si chiama “Logichecriminali”, è romana, appassionata di tennis, di Quentin Tarantino e Charles Bukowski.

passione nera

L’intervista

Valutazione:

Elena Rossi

Redazione CriminalMente



Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: