fbpx
violenza sulle donne

Violenza sulle donne – CriminalMente D (S03 – P05)

CriminalMente D – Le donne e il crimine”, è questo il titolo della terza stagione di CriminalMente che vedrà come protagoniste proprio le donne. Verrà trasmessa ogni due domeniche. La prima puntata uscirà il 5 novembre e il programma proseguirà fino all’ultima domenica di maggio.



La struttura

In questa nuova stagione ci sono dei cambiamenti significativi rispetto le precedenti modalità con cui venivano condotti i podcast. A partire dal fatto che sono i membri dello staff in prima persona a comparire nei videopodcast. CriminalMente D si incentra sulla relazione tra le donne e il crimine.

Le puntate saranno strutturate in modi differenti, si parlerà di donne come vittime di reato, di donne serial killer, di donne criminali. Inoltre verranno condotte interviste a esperti nel settore, come avvocati e criminologi, e interviste ai “non addetti ai lavori”.

La mission di CriminalMente resta la divulgazione scientifica di argomenti e temi di interesse criminologico. Per tale motivo le informazioni saranno comunicate con un linguaggio accessibile a tutti gli appassionati, che siano o meno degli esperti nel settore.



Violenza sulle donne

La quinta puntata di CriminalMente D, la prima del 2018, è stata condotta da Anna Pavanello e Giulia Puzzo. In questa puntata si parla della violenza sulle donne.

Come primo argomento è stato affrontato quello delle fattispecie di reato le cui vittime sono principalmente le donne. Qui è stata posta particolare attenzione al reato di stalking. Sono state fornite delle statistiche, prese dall’Istat, ed è stato citato un caso molto noto. Si è parlato anche della “spirale della violenza“, intesa come la modalità attraverso la quale l’uomo violento riesce a sottomettere la partner.

Infine è stato lasciato spazio per parlare dei Centri Antiviolenza e del Telefono Rosa (1522), servizio pubblico gratuito sempre attivo.

Link: mappa di tutti i centri antiviolenza del Piemonte.



CriminalMente D – Le donne e il crimine è un programma scritto e ideato da Francesca Guidi.

Conducono: Anna Pavanello e Giulia Puzzo.

Regia e montaggio: Roberto Molino.

Autrici della puntata: Francesca Guidi, Anna Pavanello e Giulia Puzzo.

Redazione CriminalMente



Se non hai ancora visto la puntata precedente:



2 thoughts on “Violenza sulle donne – CriminalMente D (S03 – P05)

  1. Chiaro e istruttivo. Progettate di utilizzare filmati come questo in lezioni alle scuole medie superiori? oppure lo state già facendo?

  2. Ciao Giulia, grazie per questo commento! Organizzare incontri alle scuole medie superiori, per sensibilizzare maggiormente gli alunni su questi temi, è uno dei progetti per cui è nato CriminalMente. Tuttavia, ancora non abbiamo preso accordi perché, in tal senso, ci mancano i contatti. Speriamo che presto possa cambiare qualcosa.

    Grazie ancora.
    Buona serata.
    Redazione CriminalMente

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: